Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 7 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
I vincitori dei Nastri d’argento 2008

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine Correlate:
Nastri d'argento 2008

I vincitori dei Nastri d’argento 2008
La serata di gala per la 62° edizione dei Nastri d’Argento, il prestigioso premio assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani avrà come cornice sabato 14 giugno lo splendido Teatro Antico di Taormina ma potrà essere vista comodamente dalla poltrona di casa per tutti i nostri lettori che non saranno in Sicilia, ad una settimana di distanza sabato 21 su Raiuno subito dopo la partita di calcio dei quarti di finale degli Europei.
Mariangiola Castrovilli
Il nastro d'argento   

a

E veniamo ai Premi, Tutta la vita davanti  di Paolo Virzì si è aggiudicato 2 Nastri, quello per il regista del miglior film italiano targato 2008 e quello a Sabrina Ferilli, migliore attrice non protagonista mentre Caos calmo di Antonello Grimaldi è stato il film più votato dai giornalisti cinematografici che hanno premiato come migliori attori del 2008 Tony Servillo, Margherita Buy, Sabrina Ferilli ed Alessandro Gassman.
 
L’attivissimo Domenico Procacci è il Produttore dell’anno mentre il miglior Soggetto quello de La giusta distanza di Carlo Mazzacurati.
Paolo Virzì
Nella rosa degli Award tre premi sono andati a La ragazza del Lago di Andrea Molaioli che lo conferma  miglior regista esordiente dopo l’en plain ai David di Donatello, miglior Sceneggiatura (Sandro Petraglia), miglior Attore protagonista(Tony Servillo). Poi due rispettivamente a Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti, (Montaggio Mirco Garrone) e Sceneggiatura(Petraglia, Lucchetti, Rulli), due a I Vicerè di Roberto Faenza (Scenografia Francesco Frigeri e Costumi, Milena Cannonero, e ancora due a I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo (Scenografia Frigeri  e Fotografia Arnaldo Catinari).
Sabrina Ferrilli  
Ben meritati i premi ai film internazionali Irina Palm di Sam Garbaski (europeo) e Onora il padre e la madre di Sidney Lumet(extraeuropeo), mentre Biùtiful càuntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero si è rivelato il miglior documentario 2008.
Caos Calmo
Tra i tecnici, premi per la fotografia a Arnaldo Catinari (Parlami d’amore, I demoni di San Pietroburgo) per il montaggio a Mirco Garrone, per i costumi a Milena Canonero: con un verdetto a sorpresa proprio la Canonero è il solo premio Oscar tra i quattro candidati che ritirerà il Nastro.
Massimo Ghini  
A sorpresa, infatti, nel voto dei giornalisti cinematografici italiani Francesco Frigeri (I Viceré, I demoni di San Pietroburgo) ha battuto la coppia regina delle scenografie, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Stesso destino per Paolo Buonvino (Caos calmo) outsider su Ennio Morricone e Nicola Piovani.
I demoni di Sanpietroburgo
Ma non è tutto, al teatro Antico di Taormina saranno anche consegnati i Nastri europei 2008 alle attrici Antonia Liskova (Riparo) e Kasia Smutniak (Nelle tue mani) e i premi speciali alla carriera per Carlo Lizzani, Vittorio Storaro, Giuliano Gemma e Piero De Bernardi.
Irina Palm  
Il Direttivo Nazionale del SNGCI ha infine dedicato il Nastro dell’anno 2008 a Grande, Grosso e… Verdone a ritirarlo nella magica notte delle stelle saranno Carlo Verdone, Claudia Gerini e Aurelio e Luigi De Laurentiis, produttori del film.
Mariangiola Castrovilli
Grande grosso e Verdone