Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 3 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Atom Egoyan presenta a Cannes Adoration

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine Correlate:
La presentazione del Festival di Cannes 2008
Le anticipazioni del Festival di Cannes 2008
Il film di Cannes in anteprima
Blindess inaugura, Cannes 2008
Kung fu Panda presentato a Cannes
La giuria del Festival di Cannes
Woody Allen a Cannes
La seconda giornata del festival di Cannes
Un week-end di proiezioni e glamour al festival di Cannes
Sangue pazzo presentato a Cannes
Cannes festeggia Manoel De Olivera
Clint Eastwood a Cannes con The Exchange
Nanni Moretti al festival di Cannes
I grandi sportivi sulla Croiesette
I fratelli Dardenne a Cannes con il film «Lorna’s Silence»
Steven Soderberg a Cannes presenta il suo Che
Atom Egoyan presenta a Cannes Adoration
Quentin Tarantino da lezioni di cinema a Cannes

Atom Egoyan presenta
a Cannes Adoration
Ormai siamo quasi in dirittura d’arrivo ed i pronostici diventano sempre piu’ frenetici e  da piu’ parti si ipotizza la Palma per il miglior lavoro al nostro Gomorra. Noi preferiamo aspettare anche perche’ all’ultimo momento le cose possono cambiare. E sempre piu’ frenetici, ricchi ed eleganti diventano i party a cui partecipa la creme de la creme dello spettacolo mondiale. Da Madonna a Sharon Stone, dalla Jolie corredata di marito alla Paltrow, alla Deneuve, insomma se dovessimo elencarveli tutti diventerebbe noioso come la lettura del libro del telefono…
Mariangiola Castrovilli
Madonna con Sharon Stone  

a

Assolutamente non noioso ma stimolante invece Adoration il film di Atom Egoyan in corsa per la Palma d’oro che accosta ad un viaggio all’interno di se stesso per scoprire cose mai sapute alla tecnologia più evoluta. E qui ritroviamo i temi preferiti di questo straordinario regista di origine armena, le differenze tra apparenza e realtà, la natura soggettiva della verità, la struttura narrativa frammentaria, molteplici punti di vista, personaggi complessi e sotterranei legami famigliari.

Sequenza del film Adorations  
Interessato da sempre al ruolo della tecnologia nelle comunicazioni Egoyan esplora in Adoration il modo in cui le nuove tecnologie ci spingano a trasformare la nostra identità, ma parla anche del passaggio dall’adolescenza alla vita adulta. E poi la ricerca dell’identità in un’epoca in cui i percorsi personali sono compressi e digeriti da una cultura che si evolve sempre più rapidamente. E ci sono ancora diversi oggetti di ‘adorazione’.
Atom Egoyan con il protagonista del film
Alcuni antichi, altri nuovi e pericolosi perché ancora sconosciuti. Tutti i personaggi del film devono saper rivalutare il senso delle relazioni umane per loro più importanti.
Sequenza del film Adorations  
La storia in breve è quella di Simon(Devon Bostick)un liceale orfano cresciuto tra un nonno dispotico Morris(Kenneth Welsh) ed uno zio nervoso Tom(Scott Speedman) che reinventa la sua vita su Internet. Ma la sua storia susciterà un vespaio di reazioni dovunque nel mondo.
Sequenza del film Adorations
Il web è un vero e proprio forum per le vittime, ma riuscirà lo sguardo degli altri a restituirgli la sua pace interiore?
Ispirazione per questo bel lavoro canadese è stato un articolo a proposito di fatti diversi del 1986 dove si parlava di un giordano che aveva messo la sua ignara fidanzata irlandese incinta su un volo El Al con una bomba nel bagaglio a mano, scoperto poi all’arrivo dai servizi di sicurezza.
Sequenza del film Adorations  
Questa storia mi aveva colpito come uno dei primi esempi di estremismo che un atto terrorista può generare, perchè dimostra come una persona può approfittare del prossimo, e non solo della sua fidanzata ma anche del bambino in arrivo. Ecco ho pensato a questo bambino e alle conseguenze che avrebbe potuto avere il fatto di crescere sapendo quello che suo padre aveva fatto”.
Il regista Atom Egoyan
Nuove tecnologie, un aiuto o un pericolo Egoyan?
Ho l’impressione che la mia generazione ci conviva, ma che questo sia nocivo e deformi un po’ tutto. La gente si  nasconde dietro Internet grazie alla tecnologia. Ognuno è libero di adottare una nuova personalità, anche senza pretendere di essere qualcun altro. E’ così facile  perché qualsiasi cosa si dica o si faccia l’interlocutore non è nella stanza ma da qualche parte in linea”.
Mariangiola Castrovilli
Il regista Atom Egoyan