Fiuggi Family Festival

Molti dei principali festival cinematografici sono concepiti e organizzati pensando quasi esclusivamente agli addetti ai lavori. Senza tener conto di un dato fondamentale, sono le famiglie infatti a garantire incassi significativi ai campioni del box office. Solo quando il cinema riesce a riunire genitori e figli per vedere gli stessi film la vendita dei biglietti ha un’impennata rilevante. Ecco così presentata a Roma la prima edizione del Fiuggi Family Festival, il primo evento cinematografico pensato su misura delle famiglie per una settimana di vacanze - dal 28 luglio al 3 agosto - all’insegna del grande cinema e del divertimento stimolante ed intelligente.
Mariangiola Castrovilli

 

 

a

L’idea nasce dalla fervida mente di Gianni Astrei, presidente del FFF un pediatra membro del Forum Associazioni Familiari padre di quattro figli che si rende conto che “la parte più importante nell’educazione della prole è dedicarle del tempo facendo insieme delle cose, come condividere la frequentazione di vecchi e nuovi media da internet ai videogiochi ai dvd, al cinema alla televisione.
   

Così, pensando alle famiglie grandi consumatrici di prodotti del tempo libero  il passo per inventarci qualcosa di nuovo come il Fiuggi Family Festival, è stato breve”.

 
Breve ma fruttuoso, tanto è vero che importanti major Hollywoodiane come la Disney e la Universal e poi RaiCinema e Medusa Film insieme alla Lux Vide saranno presenti a questa prima edizione con cinque anteprime cinematografiche dal listino blockbuster del prossimo autunno.

 

Fabio Fabbi direttore generale del FFF dal canto suo ha sottolineato che più che glamour questo sarà un festival partecipativo che parlando ad un target preciso apre un dialogo tra chi produce contenuti e chi ne fruisce” mentre Andrea Piersanti direttore artistico della manifestazione pone l’accento sul fatto che “sul catalogo dell’American Film Market di Santa Monica  il più importante mercato cinematografico mondiale, l’elenco dei target family è il più nutrito”.

 

L’assessore al turismo e alla cultura di Fiuggi Stefano Giorgilli aggiunge  poi che “la ridente cittadina laziale è la cornice ideale per una vacanza intelligente a misura di famiglia, un’occasione per mostrare le sue numerose potenzialità, dalle sue famose terme al suggestivo Borgo medioevale con uno splendido teatro a quello delle Fonti, immerso nel parco secolare”.

 

Ad inaugurare questa settimana di spettacoli non stop scende in campo la Disney con l’anteprima di Le cronache di Narnia, il Principe Caspian , dove i personaggi della fantasia senza tempo di C.S.Lewis  prendono vita ancora una volta in un nuovo episodio in cui i fratelli Pevensie tornano ad essere trasportati dall’Inghilterra al mondo di Narnia, dove li aspetta un’altra emozionante rischiosa avventura in cui la loro fede ed il loro coraggio verranno messi ancora una volta alla prova.
Mariangiola Castrovilli