Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 6 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
I preziosi di Gerardo Sacco

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

I preziosi di Gerardo Sacco

Gerardo Sacco, ”L’orafo delle Dive”, espone alcune delle sue creazioni nella Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano a Roma, fino al 10 maggio 2008.
Emilia Dodi

Creazioni di Gerardo Sacco 

a

Gerardo Sacco è un artista-orafo conosciuto come l’Orafo delle Dive, non solo perché molte di queste apprezzando le sue realizzazioni si sono fatte fotografare indossandole, ma anche perché ha creato molti gioielli per set cinematografici, televisivi e spettacoli operistici, come Aida, Don Carlo e altri, gioielli che si possono ammirare nella prima sala, posti sui costumi di scena e nelle teche. Noto e pluripremiato, i suoi gioielli sono in alcuni musei nel mondo. Per celebrare il quarantennale del suo lavoro, Sacco ha creato una serie ispirandosi ai gioielli antichi della sua Calabria, interpretandoli con gusto contemporaneo.

Creazioni di Gerardo Sacco 

 

Così, nella sala grande, oltre alle ultime realizzazioni dei piccoli pendenti che traggono ispirazione dai pupi siciliani e dal satiro danzante, sono esposti in teche, pezzi unici che parlano di arte più che di oreficeria, anche se realizzati in oro, diamanti, pietre, coralli e turchesi, con tutto ciò che in questo lavoro s’impiega.

Creazioni di Gerardo Sacco  

Potendo, bisognerebbe poter accennare a molti manufatti, come i gioielli in stile Arberesche, le antiche metope, le maschere apotropaiche, le splendide realizzazioni in corallo contenute in una teca, dove questo materiale è impiegato traendone vere e proprie opere d’arte, ma anche gioielli di stile moderno.

Maria Grazia Cucinotta indossa una creazione di Gerardo Sacco 

L’artista orafo però, si è dedicato anche a manufatti religiosi per i luoghi di culto della sua regione, uno per tutti lo splendido presepe ricavato in un grande blocco di ametista, con argento e le figure intagliate nel corallo. Belli gli argenti che Sacco ha voluto chiamare popolari della cultura mediterranea che, al materiale nobile uniscono le parti in coccio, veramente molto più interessanti del solito argento.

Creazioni di Gerardo Sacco  

Un artista orafo che porta alto nel mondo, il nome della sua terra d’origine, che ha meritato la mostra in un luogo istituzionale.
Emilia Dodi

Creazioni di Gerardo Sacco