Pagine Correlate:
La presentazione del Festival di Cannes 2008
Le anticipazioni del Festival di Cannes 2008
Il film di Cannes in anteprima
Blindess inaugura, Cannes 2008
Kung fu Panda presentato a Cannes
La giuria del Festival di Cannes
Woody Allen a Cannes
La seconda giornata del festival di Cannes
Un week-end di proiezioni e glamour al festival di Cannes
Sangue pazzo presentato a Cannes
Cannes festeggia Manoel De Olivera
Clint Eastwood a Cannes con The Exchange
Nanni Moretti al festival di Cannes

La presentazione dell’edizione 2008
del Festival del Cinema di Cannes

Nell’elegante cornice del Grand Hotel Intercontinental il presidente Gilles Jacob e Thierry Framaux, delegato generale del festival hanno annunciato il programma del 61° Festival di Cannes (14-25maggio) e nell’interessante panorama dei film in gara per la Palma d’Oro ecco spuntare, dopo la delusione del 2007 che ci aveva visto esclusi, due film italiani, Gomorra di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano e Il divo, dedicato ad Andreotti di Paolo Sorrentino. Lapidario come sempre il commento del divo Giulio, “andrò a vederlo appena arriva ma pensavo che per dedicarmi un film aspettassero che non ci fossi più…”.
Mariangiola Castrovilli

Manifesto per la 61° edizione del Festival di Cannes 

 

a

Framaux intanto sottolinea che:“non c’era motivo di preoccuparsi per l’assenza dell’anno scorso, visto che per quest’edizione targata 2008 quelli in corsa per la gara internazionale e per le altre sezioni, testimoniano la vitalità del giovane cinema italiano”. Così rassicurati vedremo allora sulla Croisette anche Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana e Il resto della notte in gara per la Quinzaine di Francesco Munzi.

Gilles Jacob e Thierry Framauv 

Inoltre nella giuria internazionale presieduta da Sean Penn ecco Sergio Castellitto, e poi  sempre a tener alto il nostro tricolore l’affascinante Monica Bellucci e Luca Zingaretti. Riserbo a tutt’oggi sui film di apertura e di chiusura, quello che si sa invece è che la selezione quest’anno come rivela ancora Framaux e stata “lunga, lenta e complicata ma… allettante”. Sono stati visionati infatti 1.792 lungometraggi e 2.233 corti  di 107 Paesi.

Tony Servillo e Gomorra

La fiamma del festival è partita oggi da Parigi per arrivare a Cannes il 14 maggio. E senza sospetti di boicottaggi” ha concluso sorridendo il delegato generale.

Paolo Sorrentino

Per ora i film in competizione ufficiale sono 19 ma nei prossimi giorni sarà nota probabilmente la terza pellicola francese, mentre il si di Sodeberg per il suo Che un lavoro sul Che Guevara interpretato da Benicio Del Toro è arrivato solo ieri sera.

Tony Servillo e Gomorra

Per la cronaca oltre ai 20 film in competizione ufficiale, ecco i 19 di Un certain regard, 53 le prime visioni, 8 i primi film, 4 quelli fuori concorso tra cui, in prima mondiale Vicky Cristina Barcelona , prima pellicola spagnola di Woody Allen con Scarlett Johansson, Javier Bardem e Penelopo Cruz, The Good, The Bad, The Weird di Kim Jee-woon, l’attesissimo quarto episodio di Indiana Jones And The Kingdom Of The Crystal Skull che riproporrà la coppia Steven Spielberg - Harrison Ford e Kung Fu Panda di Mark Osborn e John Stevenson.

Il Che e Benicio Del Toro

Una selezione senz’altro più leggera caratterizza quello che Gilles Jacob definisce “l’inizio di un nuovo ciclo” per cui per questo nuovo decennio avrà meno eventi e meno film , infatti come dice ancora il presidente “una selezione si caratterizza tanto per le sue scelte che per i suoi no perché la prima decisione che abbiamo preso è di mostrare meno film per permettere a tutti di viverli meglio in modo che non diventino un percorso per il combattente”.

Indiana Jones 4

Grazie diciamo noi, visto che finora Cannes era sempre stata più che un duro percorso di guerra  una maratona al cubo.
Mariangiola Castrovilli

Il divo