Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 132 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Estate Musicale a Siena

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Estate Musicale a Siena

Sono state presentate recentemente alla stampa, la 65° Settimana Musicale Senese e la 77° Estate Musicale Chigiana. Inutile dire che saranno eventi di grande importanza, sia per i nomi dei partecipanti che per le novità presentate, tra le quali in apertura l’opera –balletto “Y Borges cruente que” di Oscar Luis Bacalov, con la regia di G. Barberio Corsetti, nonché la prima assoluta della sonata per violoncello e pianoforte di Peter Maxwell Davis.
Emilia Dodi

Luis Bacalov

 

a

Parlando della 65° settimana musicale che va dal 7 luglio al 19 dello stesso mese, questa si apre con l’Orchestra del Bolshoj diretta da Yuri Termirkanov, con l’omaggio a Giacomo Puccini nel 150 anniversario della nascita, con il soprano Dinara Alieva, seguita da musiche di Cǎjkovskij.

Yuri Termirkanov

L’8 e 9 luglio sarà la serata della prima assoluta dell’opera-balletto Y Borges cruenta que del compositore argentino Oscar Luis Bacalov, premio Oscar, che dirigerà l’Orchestra della Toscana, al bandoleón Juanjo Mosalini, baritoni Roberto Abbondanza e Paolo Coni, mezzosoprano Gabriella Sborgi e voce recitante Carlos Belloso. Liberamente tratto da due racconti di J.L.Borges, racconta le storie che hanno radici nel tango e come tema centrale, un mondo dove classe operaia e marginati delle periferie si trovano prigionieri della legge del coltello, del machismo, del coraggio che devono forzosamente dimostrare con le ovvie conseguenze. Quest’opera promette di divenire il clou della 65° settimana, sia per il compositore, che per la vera novità che essa prefigura.

Luis Bacalov

Il 10 luglio nella sede della Chigiana, sarà eseguita la prima assoluta della sonata per violoncello e pianoforte scritta da P. Maxwell Davis, con Vittorio Ceccanti e Bruno Canino.

Vittorio Ceccanti e Bruno Canino

Nel cartellone ci sono altre due importanti rarità: il 12 e 13 luglio di Kurt Weil la prima esecuzione italiana del balletto-pantomima Die Zaubernacht e il 17 e 18, l’opera per marionette Filemone e Banci scritta da Haydin nel 1773. Altre importanti manifestazioni ci saranno nella Chiesa di Sant’Agostino e la chiusura sabato 19 luglio, sarà con Teresa Salgueiro e il Lusitânia Ensemble, che con il concerto La Serena, faranno un viaggio attraverso canzoni portoghesi, francesi, italiane, messicane, brasiliane e africane.

Ensemble Lusitana

Dal 23 al 29 giugno ci sarà la prima edizione della Ricerca del divino, che sarà aperta con l’Ensemble vocale di Napoli diretta da Michele Campanella che eseguirà la Petite Messe Solennelle di Rossini; il 24 giugno ci saranno i Canti della tradizione ebraica di origine iberica e il 27 e 28 la Compagnia di danze e musica Al-Ghuri, danze di origine erviscia unite a musica egiziana.

Compagnia Al-Ghuri

Per gli amanti delle grandi esecuzioni c’è la 77° settimana musicale chigiana, con un fittissimo cartellone, di cui è impossibile scrivere. Basterà citare i nomi della violinista Francesca Dego, del violoncellista Antonio Meneses, di Boris Belkin, di Maurizio Pollini, di Salvatore Accardo e in chiusura il Gianni Schicchi di Puccini, diretto dagli allievi del corso di direzione d’orchestra.

Antonio Meneses

E’ il grande nome di questa Accademia che richiama non solo futuri allievi, ma esecutori e amanti della grande musica. Sul sito www.chigiana.it, tutto il programma.
Emilia Dodi

Francesca Dego