Dal 3 al 27 aprile il comico Enzo Salvi è in scena al Salone Margherita di Roma, il divertente spettacolo, Fratelli Ditalia, che lo vede protagonista con Mariano D’angelo. La commedia è scritta dai due stessi attori con Luca Biglione. Giancarlo Leone
Il comico romano Enzo Salvi è tornato a farci sorridere, o meglio a farci ridere di gusto, con la commedia da lui scritta ed interpretata, con Mariano D’Angelo (anche lui in scena) e Luca Biglione (checura anche la regia), Fratelli Ditalia, in scena al Salone Margherita di Roma dal 3 al 27 aprile. In questa commedia si narra la storia di due fratelli, del brigadiere Fortunato (Mariano D’Angelo) e del ladro Felice (Enzo Salvi) e di come alla vigilia di Natale del 1984 la loro vita sia cambiata per sempre.
Felice e Fortunato Ditalia sono due fratelli cresciuti in modo differente che vivono, ognuno sposato, separati nello stesso appartamento. Da qualche tempo i due giovani non vanno più d’accordo, per cui l’unico momento dell’anno in cui stare insieme, così come hanno promesso alla mamma, è quando l’anziano padre li va a trovare alla vigilia di Natale. Il genitore, infatti, non sa che i due figli vivono separati e, per non provocargli un dolore, un dispiacere fatale, i fratelli abbattono la parete che li divide e fingono di essere in ottima armonia.
Ma come si dice…quando il diavolo ci mette le corna. Ad un certo punto il destino li mette di fronte ad un evento imprevisto ed inspiegabile che li costringe ad immedesimarsi, simbolicamente e materialmente, l’uno nella vita dell’altro. Sono costretti così a scambiarsi le vite e le mogli. Ma mentre per loro due c’è in atto questo cambiamento, per le mogli tutto è normale, non si accorgono del transfert, mentre nei due uomini sorgeranno delle gelosie.
Tra colpi di scena ed esilaranti trovate, i due protagonisti riconquisteranno nel proprio cuore lo spirito di fratellanza che credevano di aver perso per sempre. Con Salvi e D’Angelo ad arricchire il cast e a dare manforte alle risate ci sono Loredana DeNardis, Anna Fattori, Gianluigi Del Forno, Enzo Dettole, MarioBarelli. Da vedere per passare due ore in allegria. Giancarlo Leone