I vincitori dell'edizione 2008 dei Pulcinella Awards
E così, anche per questa 12° edizione di Cartoons on the Bayè arrivato l’ultimo giorno, quello che fa battere il cuore a tutti i partecipanti, sperando se non nella vittoria, per lo meno in una menzione speciale …e allora, tanto per parlare delle cose di casa, Rai Fiction ha ottenuto due Pulcinella Awards, i prestigiosi premi di questo festival internazionale dell’animazione televisiva. Mariangiola Castrovilli
Gladiatori, la divertente serie da 26 episodi da 26 minuti coprodotta da Rai Fiction - Mondo TV e diretta da Maurizio Forestieri si è rivelata la migliore nella categoria Azione & Avventura, dipingendo le sorprese di un viaggio straordinario attraverso i luoghi delle “sette meraviglie” del mondo ambientata all’epoca dell’imperatore Adriano. Acqua in bocca invece, 26 puntate da 3 minuti l’una, è una sit-com in 3D per tutta la famiglia. Protagonisti due pesci in un acquario che hanno animato la miglior serie per Tutte le Età.
Gladiatori - Vincitori della manifestazione
Diretta da Guido Manuli e tuttora in onda su Rai Due ogni martedì e giovedì alle ore 8,00 la serie è coprodotta da Rai Fiction e Maga Animation Studio di Monza. La Giuria internazionale, composta fra gli altri da Barry Purves, pluripremiato autore inglese e dallo statunitense Eric Shaw, sceneggiatore della serie di successo “SpongeBob” ha assegnato a Gladiatori l’ambito premio “per la capacità di raccontare una storia epica facendo uso di bellissimi sfondi che ricostruiscono nel dettaglio un periodo storico ricco di pathos e di colpi di scena”.
Gladiatori - Vincitori della manifestazione
Acqua in bocca ha invece affascinato la Giuria “per la sua comicità, i giochi di parole e la capacità di raccontare una tipica famiglia italiana da una prospettiva fresca e ‘acquatica’ ”. Protagonisti sono infatti i pesci Pippo e Palla che, dal loro acquario, sono gli spettatori increduli, perplessi e divertiti, della vita quotidiana della famiglia Carugati: padre, madre e due figli adolescenti, i quali, come tutti i teenager, non fanno altro che discutere fra loro e con i genitori.
Acqua in bocca
Acqua in bocca, si è inoltre aggiudicata anche il premio della Giuria degli Abbonati Rai, quella composta da bambini della fascia d’età dai 5 agli 8 anni, per la miglior serie per Tutte le Età, mentre quella con giurati dai 13 ai 16 anni, ha premiato Uffa! Che Pazienza quale miglior serie per bambini.
Acqua in bocca
Uffa! Che Pazienza (52 puntate di 5 minuti l’una) racconta le vicende di un “branco” di amici animali, tra cui il leone Pancrazio Sonsazio, protagonista delle tavole originali della favola “politica” ideata da Andrea Pazienza, e altri nuovi personaggi come Leggerio l’elefante, Raffa la giraffa e Luisella la tapira. Una serie poetica e allegra di imminente programmazione su Rai Due, coprodotta da Rai Fiction con le società Enanimation di Torino e Motus di Cuneo. “E’ la prima volta che i cartoni animati della Rai vincono due Pulcinella al Festival di Cartoons on the Bay. E’ la testimonianza del grande sviluppo che l’animazione italiana, ormai tra le realtà più brillanti nel panorama internazionale ha compiuto in questi anni”, ha dichiarato Luca Milano, responsabile Marketing e Animazione di Rai Fiction. Mariangiola Castrovilli