The winner is ………Fiorello…Non è un vaticinio sui prossimi Oscar di marzo a Los Angeles, né una proiezione onirico-mediatica, ma la realtà. Lo showman siciliano, ha vintol’Oscar della televisione di Sky: per meglio dire ha sbancato all’award della televisione satellitare con il programmaViva Radio 2 Stasera in tv. La pillola di show televisivo old-style di soli minuti, ha fatto centro nel cuore dei giurati del premio, cioè la platea degli abbonati alla tv satellitare. Carlo Salvatore
Fiorello fa il pieno di premi anche sulla tv satellitare aggiudicandosi, il premio per il miglior programma dell’anno conViva Radio 2 Stasera in tvnell’ambito degli Sky Tv Awards 2007.
Il giudice supremo è stata la vasta platea degli abbonati che per l’anno 2007 hanno scelto i migliori programmi e i personaggi. Lo hanno fatto sono stati esprimendo online le loro preferenze nelle varie categorie del premio tra cui figuravano: miglior programma dell’anno, miglior adattamento del format originale, miglior rubrica, migliore idea innovativa per produzione originale, migliore talent show e miglior programma live.
Fiorello ha fatto irruzione al Parco della Musica tra lo stupore e gli applausi del pubblico. Dopo un divertente siparietto con Marcello Lippi, Gianluca Vialli e Beppe Bergomi, ha confessato sul palco: “solo io ho sei decoder, ho anche Sky HD e MySky, your Sky, her Sky...”.Secondi classificati, a pari merito, Sky Calcio Show e Boris. Miglior adattamento di un format originale è stato il reality Sos Tata 3; si è classificato secondoSky Calcio Anteprima.
Nella categoria miglior rubrica si è aggiudicato il primo postoMondogol, seguito da I classici del mistero. Gol Deejay in onda su Sky Sport1 è stata la trasmissione vincitrice come miglior idea innovativa per produzione originale, seguita da Sex Therapy in onda su Sky Vivo.
Il miglior programma live è stato Champions League Night di Sky Sport1, al secondo postoOscar Night in onda su Sky Cinema. Come miglior talent show è stato premiato Attenti a quei due su Sky Sport, seguito da Una poltrona per due di Sky Cinema. Carlo Salvatore