La nuova campagna Air action Vigorsol insieme a WWF
La realtà supera spesso la fantasia o viceversa…. o, addirittura la contestualizza? Un arduo dilemma, nel caso dell’ultimo spot di Air action Vigorsol, on air in questi giorni, in cui il brand pubblicizza la nuova campagna insieme al WWF, rinnovando un precedente sodalizio. La cronaca, come di diceva è di estrema attualità, visto il distacco di un iceberg al Polo Sud. Contestualità dell’evento e della presentazione ai media della nuova campagna, non certamente voluta, ma tant’è…….Un’esigenza quella della salvaguardia ambientale fortemente voluta dal marketing Perfetti Van Melle, in piena sintonia con la comunicazione del WWF. Carlo Salvatore
Un sodalizio quello fra il brand proprietario del chewing gum e il WWF che sui lega ad una doppia finalità la visibilità internazionale della campagna e la salvaguardia dell’ambiente. “Questa campagna ha l’obiettivo - afferma Sara Bragonzi responsabile della comunicazione del WWF - di contribuire a ridurre le emissioni inquinanti, causa di cambiamenti climatici, del 30% entro il 2020. Così facendo, si può sperare di salvaguardare il 30% delle specie animali e vegetali”. Nella nuova forma di collaborazione,Perfetti Van Melle si impegna, inoltre, con una significativa donazione, a sostenere tali iniziative WWF.
In questo modo, ogni consumatore potrà contribuire a migliorare questa preoccupante situazione. La campagna è realizzata dall’agenzia londinese BBH, Bartle Bogle Hegarty, che riprende il protagonista di quella precedente, da tutti conosciuto per le sue reazioni “collaterali” al chewing gum. Ma questa volta, lo scoiattolo Cippisi ritrova tra i pinguini del Polo Sud pronto ad affrontare, a suo modo, il problema dello scioglimento dei ghiacci. Una scelta consapevole e voluta da parte di Perfetti Van Melle come conferma il suo Direttore Marketing. “Volevamo una comunicazione impattante - continua Doriano Zanaletti - e volevamo che lo fosse anche a livello internazionale. Per questo abbiamo scelto BBH per trasmettere la nostra immagine fresca e divertente ad un target sostanzialmente giovane”.
Interessante il leich motiv musicale dello spot. “Abbiamo utilizzato una musica tipica da film d’azione – spiega Nick Gill Art director dell’agenzia - per rendere Cippi una sorta di Bruce Willis che ci salva dalla distruzione globale”. La campagna pubblicitaria di Air Action Vigorsol è in onda a partire dal 30 marzo, ma non si esaurirà con lo spot televisivo, perché è strutturata per coprire molte tipologie di media. Il precedente spot è stato visto su 500 diversi siti web da oltre 5 milioni di utenti e migliaia di persone hanno scaricato dai cellulari sfondi e suonerie.
“Quest’anno - conclude Zanaletti della Perfetti Van Melle - utilizzeremo questi mezzi in modo ancora più consistente”, ma non si lascia sfuggire gli investimenti fatti per l’intera campagna, anche se precisa solo che “sono di una certa portata”. Insomma una campagna di grande impatto mediatico, ecologicamente sostenibile. Carlo Salvatore