L’edizione 2008
di Cartoons on the bay

Affollatissima conferenza stampa nel salone degli Arazzi, il salotto buono della Rai per la presentazione di uno dei più importanti festival di Cartoons del mondo, giunto quest’anno alla sua 12° edizione. Nato ad Amalfi nel ‘95 dove rimase due anni, proseguito poi per otto nella splendida cornice di Positano, dall’anno scorso è approdato a Salerno, location forse meno glamour ma che offre maggiori infrastrutture per lo stragrande numero di ospiti ormai in continua, costante crescita.
Mariangiola Castrovilli

 

 

a

Dal 10 al 13 aprile Cartoons on the bay il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade in associazione con Rai Fiction, sarà la vetrina della miglior produzione televisiva mondiale del settore con 176 programmi di 25 paesi. E come ha giustamente sottolineato Alfio Bastiancich, direttore storico della kermesse Cartoons on the bay è una: “fotografia della produzione internazionale con una giusta attenzione al futuro con presentazioni in anteprima nazionali e mondiali , riscoprendo anche opere che rientrano nel patrimonio storico dell’animazione”.

Ortone 

40 i lavori di 14 nazioni sono in corsa per i prestigiosi Pulcinella Awards, 5 per ognuna delle 8 categorie in concorso, che, come dice il presidente di Rai Trade Renato Parancandologiocando con tematiche diverse sfruttano le nuove tecnologie ed i nuovi linguaggi a riprova delle potenzialità di offerte del cinema di animazione”.

Luke go west 
  Il Mondo di Stefi La giuria internazionale composta da Patricia Hidalgo(direttore esecutivo programmazione Walt Disney TV Italia), Giovanna Milano(consulente indipendente Francia), l’autore  inglese Barry Purves, Claudia Sasso(responsabile programmazione ragazzi Rai 2 Italia) e lo sceneggiatore americano Eric Shaw avranno il difficile compito di premiare il meglio del meglio di questa interessante e ricca offerta internazionale che vede in passerella Tak and the power of Juju(Nickelodeon), My friend Rabbit(Nelvana), Mama Mirabelle’s home(National Geographic Kids Entertainment), Ge Ge Ge No Kitaro(Toei Animation), Tomte Tummetot and the Fox(Trikk17), Buddy & Elvis(The Illuminated Film company) ed il malese Mustang Mama(Inspidea). Appuntamento allora a Salerno per sapere tutto ma proprio tutto, attimo per attimo, di quest’appassionante Kermesse animata…
Mariangiola Castrovilli

Water and Bubbles