Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 3 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
La signorina Giulia

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Intrighi e complicità
tra il servo e la dolce contessina

E’ andata in scena al Teatro Italia di Roma, per poi essere ripresa in tournée, la commedia del drammaturgo svedese August Strindberg, La signorina Giulia che vede come protagonisti Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, ben diretti da Armando Pugliese. Una drammatica complicità tra un servo ed una spietata contessina.
Giancarlo Leone

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina

 

a

E’ andata in scena al Teatro Italia di Roma, ma presto riprenderà la sua tournée, la commedia del drammaturgo svedese August Strindberg, La signorina Giulia, che, prendendo spunto da un fatto vero, l’intreccio amoroso tra la contessina Giulia ed il servo Jean, mette in risalto oltre che la lotta cinica e spietata dei due sessi anche la disparità fra due classi sociali: da un lato l’aristocrazia, destinata a soccombere per una certa raffinatezza che si porta dietro, e dall’altro la plebe, alquanto rozza, ma pregna di vitalità ed energia per impossessarsi del potere. Diretta egregiamente da Armando Pugliese ed interpretata nei ruoli predominanti da Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, la pièce si svolge nella notte di San Giovanni. Mentre il conte è fuori città ed il popolo festeggia in maniera crassa, la signorina Giulia, alticcia, senza quasi più nessun tabù, invita il suo servo Jean a ballare con lei, fino a costringerlo, forzando un po’ la mano e con un pizzico di sensualità, a diventare il suo amante, almeno per quella notte. Ed infatti Jean, ormai convinto di essere veramente il suo amante, pensa di dare sfogo alle sue voglie, approfittando della contessina con un obiettivo ben preciso: diventare proprietario di un albergo di lusso, spingendo la donna a rubare la cassaforte del padre e a fuggire lontano, per essere finalmente felici ed amanti.

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina

Sarà così questo il preludio di una tragedia inevitabile, che costringerà una fascinosa donna, giovane, ricca e nobile a sacrificarsi pur di non sopportare la vergogna nella quale la contessina Giulia ha scelto di sprofondare.

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina
Magistrali le interpretazioni di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, specialmente nell’ultima parte della pièce dove viene fuori tutta la drammaticità della situazione. Ottima la regia di Armando Pugliese che mette in risalto i vari quadri della commedia. Degna di nota l’attrice Simonetta Graziano.
Giancarlo Leone

Edoardo Siravo e Vanessa Gravina