Microsoft VBScript runtime error '800a000d'

Type mismatch: 'CInt'

/public/Engine/CBrowser.asp, line 35 quindicinale di arte cultura e spettacolo
Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 5 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
La nuova squadra

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Si cambia pagina!
Arriva sulla terza Rete 
"La nuova squadra"

Da mercoledì 12 marzo, in prima serata, su Raitre, i nuovi episodi de La nuova squadra. Nuovi autori, nuove storie, nuovi interpreti per questa fiction. Pietro Taricone è tra i poliziotti in moto protagonisti delle nuove avventure.
Giancarlo Leone

 

 

a

Le moto dei Falchi, mitici poliziotti antiscippo, sfrecciano per Spaccanapoli, lungo la serie di vie una interna all’altra che dividono in due la città partenopea. Le piazze intorno brulicano di gente incuriosita. Niente paura, è solo un telefilm. Proprio qui nel centro di Napoli (e non più in periferia, a Piscinola, dove sono state girate le altre otto serie del telefilm La squadra) si gira La nuova squadra. Un nuovo telefilm che nasce dalle ceneri di una vecchia serie, una scelta su cui in Rai sono pronti a scommettere.

Foto ufficio stampa Rai ©  

In questa nuova impostazione c’è più realtà, ritmo e azione: siamo convinti che piacerà”, ha detto Francesco Nardella, capostruttura di Raifiction e napoletano verace. “Conosceremo questi nuovi poliziotti, le loro avventure e la loro vita privata. E poi c’è lo splendido set naturale del centro di Napoli, coi vicoli e le chiese barocche”. Ciak, si cambia.

Foto ufficio stampa Rai ©  

Nuovi autori, nuove storie, nuovi interpreti per La nuova squadra che da mercoledì 12 marzo è entrata in azione su Raitre, in prima serata. Nuovo anche il commissariato, sorto nel centro storico della città, a Spaccanapoli, nel luogo in cui è stato ucciso un poliziotto. Niente a che vedere con il Sant’Andrea e i suoi validi agenti, protagonisti per 8 anni del poliziesco di RaiFiction-Grundy, seguiti da quasi 3 milioni di spettatori.

Foto ufficio stampa Rai ©  

A Spaccanapoli vedremo convivere 11 agenti e due diverse strategie di lotta al crimine: il pugno di ferro del vicequestore Paola Ricci (Lisa Galantini), appena arrivata dal Nord, in continuo contrasto con i metodi dei poliziotti locali. E sta proprio in questo gruppo di sbirri di strada la principale novità della serie. Sono i cosiddetti Falchi, poliziotti in borghese che, come nella realtà, pattugliano in moto vicoli e rioni malfamati della città, compiendo un’azione di disturbo sulla gestione del territorio da parte della camorra.

Foto ufficio stampa Rai ©  

Tra i Falchi, nei panni dell’ispettore Vito Sorrentino, c’è Pietro Taricone, già eroico pompiere in Codice rosso. “Fare il falco? E’ mitico! Fin da ragazzino ero affascinato dalle armi, forse perché ho tanti parenti poliziotti”, ha detto l’ex palestrato del Grande Fratello1, perfettamente a suo agio sia nel ruolo che nei vicoli di Napoli, dove la gente pare che lo consideri ormai uno di loro. Il mio personaggio è il più scapestrato. Vito una famiglia non ce l’ha mai avuta, è uno che avrebbe potuto diventare un criminale se non avesse incontrato Sergio, che l’ha portato con sé sulla dritta via”. Si riferisce a Sergio Vitale, altro ispettore dei Falchi interpretato da Rolando Ravello, l’ex Pantani televisivo.

 

Foto ufficio stampa Rai ©  

Nel gruppo anche Vicky De Rosa (Elaine Bonsangue), figlia del poliziotto ucciso e l’agente Silla (Gennaro Silvestro), trasferito dal vecchio Sant’Andrea. Con l’arrivo dei Falchi, le avventure diventano “on the road”, con molte scene in esterno, la città è il centro dell’azione e i casi trovano riscontro nella cronaca di quartiere, come ha detto il produttore creativo Alberto Bader.

Foto ufficio stampa Rai ©  

I problemi di Napoli sono quelli di tutte le metropoli: oggi c’è la globalizzazione anche nella criminalità”, ha aggiunto Taricone, “Solo che a Napoli è sempre sotto i riflettori, non si riesce  nascondere niente”. Però di una cosa ci rassicura: la spazzatura non si vedrà, è tutta in periferia.

Foto ufficio stampa Rai ©  

Del cast fanno anche parte Luigi Petrucci (Giovanni Fusco), Tony Sperandeo e Federico Tocci (il sovrintendente Sciacca e l’ispettore Battiston della “vecchia” Squadra) e Antonio Milo (Lorenzo Ciccone). La squadra ormai ha il suo quartier generale a Napoli e per questa 9° serie sono stati reclutati 300 attori, 5200 comparse, 18 sceneggiatori e più di 100 fra tecnici e maestranze.
Giancarlo Leone

Foto ufficio stampa Rai ©