Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 8 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Renoir e il teatro

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Pagine Correlate:

Renoir al Vittoriano

Renoir e il teatro

Alla Courtland Gallery di Londra dal 21 febbraio al 25 maggio 2008, c’è un’importante mostra dedicata a Pierre Auguste Renoir che parte dalla famosa tela La Loge del 1874, con opere anche di Degas e Mary Cassatt, nel 75° Anniversario della fondazione del Courtland Institute. Catalogo pubblicato da Paul Holberton.
Savina Fermi

 

 

a

Per celebrare il 75° Anniversario della creazione del Courtland Institute of Art di Londra, è stata preparata quest’esposizione che gira attorno all’opera La Loge dipinta nel 1874 da Pierre Auguste Renoir di proprietà del Courtland. La mostra comprende anche importanti pezzi dello stesso genere dipinti in quel periodo da Mary Cassatt, artista americana trasferitasi a Parigi e del celebre pittore Edgar Degas.L’esposizione che nel catalogo presenta testi del prof. John House e del prof. Aileen Ribeiro, presenta anche a complemento pezzi di artisti a questi contemporanei, come Manet, Berte Morrisot, Gauguin e Pisarro, alcuni dei quali mai visti al Courtland. Inoltre è presente una collezione di opere grafiche del XIX secolo, unitamente a caricature popolari pubblicate sulla stampa, sempre inerenti il teatro.

 

    La Loge fu esibito nella prima mostra impressionista nel 1874 e la complessità del soggetto nonché la tecnica esecutiva, furono il grosso lancio per Renoir. Il teatro a Parigi in quel periodo dominava la vita culturale e si stima si vendessero ogni fine settimana 200,000 biglietti, tra spettacoli di varietà e opera. Honoré Daumier e Paul Gavarni crearono nel 1830, molte caricature dedicate alla satira sociale inerente gli spettatori teatrali, ma dal 1870 quando il teatro prese ad essere frequentato da tutti gli strati sociali, le caricature comparvero sul Petit Journal pour rire. L’interesse per il teatro e in particolare per i palchi e per i loro frequentatori, creò una moda specifica, pubblicata su La Mode Illustrée.

 

Qui in esposizione c’è una collezione di questa grafica. Oltre all’opera La Loge, Renoir creò altre tele dello stesso argomento Il Teatro del 1876-77 della National Gallery e At the Concert del 1880, che sono presenti in esposizione. Di Mary Cassatt ci sono due pezzi che mostrano il diverso punto di vista femminile e di collezione privata è il pastello di Degas, La Loge del 1880.

 

L’opera di Renoir fu acquisita da Samuel Courtland nel 1925 e fu pagata nel 22,600 sterline. Una mostra interessante perchè presenta opere di Renoir affiancate a pezzi dello stesso tema.
Savina Fermi