Sabato 1 marzo si è conclusa la 58° edizione del Festival diSanremo. Nonostante sia stata una discreta serata, ancora una volta gli ascolti non hanno premiato la fatica dello staff, Baudo in testa. Si dovrà rivedere la formula del Festival. Giancarlo Leone
Andrea Osvart, Pippo Baudo e Bianca Guaccero
Il Festival di Sanremo, 58° edizione, è crollato anche nella finale e Pippo Baudo dice addio alla manifestazione, nonostante consideri questa edizione “tra le più care”. L’ultimo atto di un Sanremo agonizzante come mai era accaduto nella sua lunga storia, ha totalizzato 9.641.000 spettatori con uno share del 39.47% nella prima parte e 6.923.000 nella seconda con uno share del 52.89%, ancora una volta un record negativo per l’era Auditel. Segno che l’interesse del pubblico non è che sia svanito sera per sera, ma, purtroppo, non c’è mai stato.
I vincitori del festival con le due vallette
Il conduttore ed il direttore artistico ha difeso sé stesso, ma anche suo “figlio”. “Quasi tutti i critici mi hanno dato la sufficienza: a 72 anni prendere un 6 va bene. Significa non essere bocciati e aver superato la prova”. E, nel corso dell’ultima conferenza stampa, prima della lunga Domenica in, ha tirato fuori le note positive: “Aver individuato della buona musica: almeno dodici canzoni cammineranno sulle loro gambe. Poi aver fatto delle buone scelte, quella di Chiambretti innanzi tutto.
Gianluca Grignani
E non gli ho fatto fare il valletto. Infine Elio e le Storie Tese. Li ho convinti assicurando loro che non sarebbero stati condizionati da nulla. Gli errori? Si potrebbe asciugare la gara dei giovani e creare una sorta di lanciopreventivo, come abbiamo fatto con Sanremo Giovani e si potrebbe ridurre il numero dei big da venti a quindici. Ma senzaridimensionare lo show: la musica ha difficoltà ad affermarsi come singolo elemento di spettacolo”.
Paolo Meneguzzi
Tornando alla centralità, Baudo ha assicurato: “Il mio contratto con la Rai scade nel 2008, dunque non c’è pericolo. Non mi ripresenterò nel 2009, anch’io aspetto le elezioni come Del Noce”. A proposito il Direttore di Raiuno ha commentato: “Ora si apre la riflessione sul futuro di Sanremo. Un nuovo conduttore? Smentisco che ci siano contatti con Bonolis o con altri personaggi”. Giancarlo Leone