Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 11 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Omaggio a Venezia

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Omaggio a Venezia

Per raccogliere fondi dedicati al restauro del Camerino degli Stucchi, il Comune di Venezia ha coinvolto alcune aziende tra le quali Andromeda che ha creato 31 esemplari di Meditazione di luce, realizzati a mano e numerati che, attraverso le royalties della vendita, raccoglierà fondi a questo scopo.
Anna Camia

 

 

a

Al Museo del ‘700 veneziano a Ca’Rezzonico, al II piano c’è la famosa Alcova, dove in tre stanze contigue, ci sono la camera da letto, il salottino boudoir e il guardaroba.
L’Alcova della metà del ‘700, è costituita dal letto contenuto in una struttura dipinta e decorata dove c’è la famosa Madonna a pastello dipinta da Rosalba Carriera e due accessi, del quale quello di sinistra attraverso un corridoio, arriva al famoso Camerino degli Stucchi, esempio di stile rococò.

 

E’ di forma ottagonale e le pareti sono tutte rivestite di stucchi policromi che incorniciano due grandi specchiere e di quattro più piccole. Altri stucchi incorniciano il soffitto affrescato da Jacopo Guanara (1720-1808), pittore sconosciuto ai più che, allievo di S.Ricci e GB. Tiepolo, lavorò anche in Palazzo Ducale.
L’intervento di restauro riguarda proprio gli stucchi che hanno bisogno di pulitura, di fissaggio di alcuni elementi e di interventi sulle fessurizzazioni.

 

Si ‘è creata così l’iniziativa Omaggio a Venezia che Andromeda ha immediatamente recepito. Meditazione di luce è un pulse realizzato in 31 esempi, ciascuno siglato e numerato con il marchio di Venezia.

 

Chiaramente per questa iniziativa del Comune, c’è una partecipazione delle maggiori aziende italiane, basterà citare i nomi di Missoni, Damiani, Antica Murrina  Trussardi, per dare un esempio.
Anna Camia