Login | Guestbook | Immagini | Downloads | Mappa | 4 utenti on line
MENU

   Home
   Contattaci
   Chi Siamo
   Job oppurtunities


Rubriche

   Arte
   Cinema
   Eventi
   Libri
   Moda
   Mondomedi@
   Spettacolo
   Televisione
   Web Television


Pittori

   Galleria Digitale
   Giovani Promesse
   Maestri
   Nuovi Talenti


Archivio

   Archivio 2001- 2006


Multimedia

   Audio Interviste
   Video


 
Sanremo 16

Udskriv SidenStampa Send denne side til en venInvia ad un amico 

Sul palco del Festival di Sanremo,
pensando a Bob Dylan

E’ Valerio Sanzotta che, presentandosi quest’anno fra i Giovani, porta sul palco della kermesse canora una musica impegnata. Visum l’ha incontrato.
Giancarlo Leone

Valerio Sanzotta

 

a

E’ intitolato Novecento e musicalmente si ispira alla tradizione folk-rock-americana. Nel testo, pero, il brano firmato da Valerio Sanzotta, tra i Giovani talenti in gara al Festival di Sanremo, è ricco di riferimenti alla storia italiana. Figlio del direttore del quotidiano di Roma, Il Tempo, Valerio, 28 anni, e laureato in Filosofia ed e al secondo anno di dottorato di ricerca in Filosofia classica a cui si dedica anima e corpo. Ed e deciso a percorrere la strada delle note. Visum l’ha intervistato.

Valerio Sanzotta

Valerio, parliamo del suo disco Novecento..
“E’ un pò la mia biografia trasfigurata da fatti e momenti significativi del Paese, dalla Resistenza alla strage di Piazza Fontana fino alla morte di Moro e Berlinguer, Nessun impegno politico o culturale, le mie canzoni vanno solo a fondo su temi e questioni, evito come la peste la superficialità di idee e sentimenti”.
E’ deciso ad intraprendere la via della discografia?
“L’ho sempre considerata un hobby di lusso, ma voglio provare a farne un mestiere, senza compromettere il privato, la musica non può mangiare la vita. Il festival sarà un’esperienza unica a livello umano e professionale, ma il palco non mi fa paura, sono sereno e poi cerco sempre di non monopolizzare i miei stati d’animo. Con un pizzico di saggezza, penso che si tratta solo di cantare una canzone”.

Valerio Sanzotta

Piu volte l’avevano contattata per Sanremo. Finalmente quest anno si e deciso….
“Ho detto si quest’anno perche c’era un progetto legato al disco. Al brano seguirà l’album omonimo, completato da un romanzo e una raccolta di poesie. Il disco contiene dieci canzoni inedite più la versione italiana di una lirica di Bob Dylan e un’altra tratta dal repertorio di Joan Baez. Per me non immaginavo il festival, la sua evoluzione però mi piace. Questa edizione è un trionfo di temi politici e sociali, c’è più coraggio e qualità dei testi. D’altra parte la società è mobile, non raccontarla, anche in musica, sarebbe impossibile”.
Giancarlo Leone

Valerio Sanzotta