Al via la 58° edizione del Festival di Sanremo. Ecco a voi i Campioni... e i Giovani...
Al via la 58° edizione del Festival della Canzone Italiana diSanremo; quest’anno sono previsti 20 Campioni e 14 Giovani. Si riaprono le danze. La grande kermesse dal 25 febbraio al 1 marzo. Giancarlo Leone
La 58° edizione del Festival della Canzone Italiana ci regalerà, in diretta e in Eurovisione, 5 serate di grande musica e spettacolo: dal 25 febbraio fino al 1 marzo. E’ prevista una pausa il 27 (per il turno infrasettimanale del campionato di calcio), in cui si dedicherà uno spazio più ampio al Dopofestival: con gli ospiti ed i protagonisti del Festival si farà un primo bilancio delle canzoni. Ma chi canterà quest’anno? Eccoli i Campioni e i Giovani.
Mietta
CAMPIONI – Cantanti e canzoni (ogni big canta 3 volte nelle cinque serate e non viene eliminato): Eugenio Bennato: Grande Sud Loredana Bertè: Musica e parole Sergio Cammariere: L’amore non si spiega Toto Cutugno: Un falco chiuso in gabbia Giò Di Tonno e Lola Ponce: Colpo di fulmine Finley: Ricordi Frankie hi-nrg: Rivoluzione Max Gazzè: Il solito sesso Gianluca Grignani: Cammina nel sole L’aura: Basta! Little Tony: Non finisce qui Paolo Meneguzzi: Grande Mietta: Baciami adesso Amedeo Minghi: Cammina cammina Fabrizio Moro: Eppure mi hai cambiato la vita Anna Tatangelo: Il mio amico Tiromancino: Il rubacuori Tricarico: Vita tranquilla Mario Venuti: A ferro e fuoco Michele Zarrillo: L’ultimo film insieme
Loredana Bertè
GIOVANI – Cantanti e canzoni: Ariel: Ribelle Daniele Battaglia: Voce nel vento Andrea Bonomo: Anna Frank Head: Para Parà Rà Rara Giua: Tanto non vengo La Scelta: Il nostro tempo Melody Fall: Ascoltami Milagro: Domani Rosario Morisco: Signor sì Francesco Rapetti: Come un’amante Valerio Sanzotta: Novecento Sonohora: L’amore Jacopo Troiani: Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene Valeria Vaglio: Ore ed ore
Daniele Battaglia
Nella prima serata (lunedì 25 febbraio) si esibiranno 10 Campioni e 7 Giovani, ambedue con votazione della giuria demoscopica. Le 4 canzoni più votate dei Giovani saranno ammesse alla quarta serata.
Eugenio Bennato
Nella seconda serata (martedì 26 febbraio) si assisterà all’interpretazione degli altri 10 Campioni, cui seguirà la votazione della giuria demoscopica. Poi spazio agli altri 7 Giovani. Avranno accesso alla quarta serata le 4 canzoni più votate dalla giuria demoscopica.
Frankie Hi Nrg
Nella terza serata (giovedì 28 febbraio) si alterneranno sul palco i 20 Campioni che proporranno la propria canzone in versione “riadattata”, affiancati da artisti italiani o stranieri.
Melody Fall
Le performance saranno poi votate dai telespettatori con il televoto, in funzione da questa giornata perché così il pubblico avrà ascoltato le canzoni più volte nelle serate precedenti.
Mario Venuti
Nella quarta serata (venerdì 29 febbraio) sul palco gli 8 Giovani ammessi alla gara. Verrà proclamato il vincitore attraverso i voti della giuria demoscopica, del televoto e della giuria di qualità. Si esibiranno i superospiti e nomi prestigiosi della musica italiana.
Sergio Cammariere
Nella quinta serata (sabato 1 marzo) ci sarà l’esibizione finale dei 20 Campioni, poi votati dalla giuria demoscopica, dal pubblico con il televoto e dalla giuria di qualità.
I Tiromancino
In base alla somma dei voti complessivamente ottenuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice. Verranno premiati anche i secondi e terzi classificati. Giancarlo Leone