IL DECENNIO RECENTE
Personali e collettive dal 1990: Cortina d’Ampezzo, Galleria Hassmann, “... dalla Cappella Sistina a Piazza Navona ...”, pres. C. Apuleo Roma, Galleria Cà d’Oro “E se Roma” a cura di D. Guzzi; Spello, Vecchio Palazzo “Un goal per Sigmund”; stessa mostra a Parma, Nuova Galleria del Teatro; Roma, Accademia d’Egitto “Fuori gioco: 39 pittori e i Mondiali di Calcio” a cura dello Studio S. 1991: Roma, Palazzo dei Congressi (EUR) “Trenta anni di avanguardie romane” a cura di A. Romani Brizzi e L. Cherubini; Venezia, Museo Diocesano d’Arte Sacra “V° Biennale d’Arte Sacra Internazionale”; Cairo (Egitto), Centro delle Arti Akhanatoonn “A Goal for Sigmund” a cura di C. Siniscalco. 1992: Sevilla (Spagna), invitato all’Expo Universale, Palazzo Italia; Sevilla, Palazzo delle Arti “Alcuni percorsi dell’arte contemporanea in Italia” a cura di P. Portoghesi e E. M. Eleuteri; Grenoble (Francia), Museo d’Arte Moderna “Trenta anni di avanguardie romane” a cura di A. R. Brizzi e L. Cherubini; Pieve di Cento (BO), Dieci artisti per vinci l’arte a cura di G. Di Genova. 1993: Roma, Studio S Arte Contemporanea, 25 artisti a Rendez-Vous Roma, a cura di C. Siniscalco; Roma, L‘eclisse Galleria, collettiva; 1994: Roma, Stanze Indipendenti, personale di disegni ; Roma, Studio S Arte Contemporanea, personale “Memoria Memorie - Libri d’artista” a cura di Carmine Siniscalco testo di M. Bentivoglio. Roma, Accademia d’Egitto “Paralleli”, collettiva di Primavera Romana ’94; stessa mostra al Cairo (Egitto), all’Akhnatoon Art Center; Roma, L’Eclisse Centro Culturale, “Pagine dalla parete” a cura di M. Bentivoglio; Pescara, Studio Di Nisio “Reale e virtuale”; Roma, Galleria de Florio, collettiva; Padova, Galleria Civica “Ad ognuno la sua bandiera”, Ottanta bandiere di artisti contemporanei a cura di R. Rossini; Torino, Galleria ARX “Giocosa ‘94”. 1995: Madrid (Spagna), Istituto Italiano di Cultura “Propuestes para una colecciòn ARGAM”; Roma, Galleria De Florio “Nata per gioco” a cura di A. De Florio e M. P.; Roma, Studio S Arte Contemporanea “Opera ultima” a cura di C. Siniscalco; 1996: Cairo, Istituto Italiano di Cultura, personale “dalle Piramidi alla Cappella Sistina”, pres. C. Siniscalco con una conferenza all'Università del Cairo sulla Cappella Sistina. Rovereto (TN), Istituto d’Arte F. Depero, “Nata per gioco”; Roma, International Art Accademy per il Festival d’Autunno “Argamarte in scena e fuori scena”. 1997: Roma, Galleria de Florio, “Erotic ... Erotico” i segni zodiacali a cura di Angelo de Florio. Roma, Galleria Edieuropa “Trent’anni della galleria” pres. di M. Volpi. Roma, Studio S Arte Contemporanea, “Bianco e nero” a cura di C. Siniscalco. 1998: Palermo, Orto Botanico, “Palme d’autore”, centouno artisti contemporanei. Bagdad (Irak): partecipa al'ottava edizione del "Baghdad International Festival for Photography Pictures" dedicato all'"Amore e Pace" con una serie di fotografie a colori dal titolo "Dalla Cina con amore" che gli è valso il Premio Internazionale per la fotografia. Il Cairo: "Palme d'autore. Mostra d'Arte Contemporanea", Istituto Italiano di Cultura; e successivamente ad Alessandria d'Egitto. |
Mario Padovan
Roma, - , Mario Padovan vive e lavora a Roma. Pittore, scultore, grafico, scenografo e costumista, autore di rubriche d'informazione d'arte su quotidiani romani e riviste, membro dell'AICA (Association International des Critiques d'Art). Ha esposto per la prima volta sue opere al giudizio della critica e del pubblico nel 1959 (Salon de l'Art Libre-Musèe d'Art Moderne de la Ville de Paris) è stato invitato nel 1984 alla 46° Biennale Internazionale di Venezia con una sala personale presentato da Giorgio Di Genova, nello stesso anno a Macerata, Chiesa di san Paolo (Musei Comunali) con una mostra "Elogio della Pazzia": icone e segni tra Pop e Nouveau Rcopyrightalisme - opere 195-1966" a cura di Maria Torrente. Nel 1989, a Roma, Complesso Monumentale San Michele a Ripa, Sala delle Navi antologica "Poiesis E/O Pictura. Opere 1937-1989" a cura di Italo Mussa. Ha al suo attivo, oltre cento mostre personali ed altrettante collettive in tutti i paesi d'Europa e negli Stati Uniti. |